Modellismo ferroviario Portigliatti - Torino (Italy)


Vai ai contenuti

Decoder accessori

Controllo DCC > Sistema ZIMO

Per accessori si intendono tutti quegli apparati elettro-meccanici presenti sul plastico che permettono il movimento di qualche elemento funzionale. Sono dunque accessori le bobine elettromagnetiche o i motori lenti o i servo-comandi di azionamento degli scambi, dei segnali ad ala, dei passaggi a livello. Sono considerati anche accessori le lampadine o i Led dei segnali ferroviari luminosi.
I
decoder per accessori permettono dunque di comandare, attraverso la centrale digitale, tutti gli elementi funzionali del plastico. Analogamente ai decoder per locomotive, i decoder per accessori sono alimentati e ricevono le informazioni a loro indirizzate dai binari (ovvero dall’uscita di alimentazione binari dell’unità centrale MX1).

I
decoder per accessori MX82 ZIMO, in tutte le loro varianti, permettono il controllo di qualsiasi tipo di accessorio descritto sopra, con le seguenti caratteristiche:

  • Completa compatibilità secondo lo standard NMRA-DCC, quindi utilizzabili anche con sistemi digitali di altri produttori
  • controllo di azionamenti a bobina e a motore lento con tempo e velocità di azionamento regolabile da 0,1 a 25 secondi. Controllo di servo-comandi con definizione dell’angolo e della velocità di rotazione
  • controllo di segnali a led ed a lampadine, con realistica simulazione dello spegnimento ed dell’accensione graduale delle luci, con tempi regolabili da 0,1 a 25 secondi
  • definizione del ritardo all’impulso di controllo iniziale, per evitare sovraccarichi sull’unità centrale
  • con l’integrazione della comunicazione bi-direzionale RailCom, possibilità di conoscere la reale posizione dello scambio (anche a seguito di uno spostamento manuale) e dell’avvenuta attuazione se gli azionamenti degli scambi sono dotati di fine-corsa.
  • 512 indirizzi principali e 4 sotto-indirizzi programmabili a piacere, per un totale di 2048 accessori
  • alta potenza, per il controllo di azionamenti ad alto assorbimento, quali i motori Peco
  • a questi decoder è possibile collegare sensori all’infrarosso disposti lungo il tracciato, per eventuali automazioni, anche non strettamente legate alla ferrovia (ad esempio: Faller Car System)
  • disponibile anche in versione a tenuta stagna, per ferrovie da giardino


MX82E: decoder per 1 scambio / segnale – 4 servo-comandi



MX82D: versione a tenuta stagna dell’ MX82E, per uso in esterno



MX82V: decoder per 2 scambi / segnali – 4 servo-comandi



Vai all' Eshop


Torna ai contenuti | Torna al menu